Se l'autore del nostro Cecco sarà bastante d'ottenerla alle premurose istanze che ossequiosamente io ne faccio, sarà da me collocato al fianco di Teocrito e di Marone; e io andrò sollecitamente in traccia di tutte le occasioni onde convincerla dell'alta stima e del giusto rispetto col quale io sono.
1011
A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
Vienna 30 Giugno 1757.
Ecco il Sogno copiato correttamente per uso di cotesta ristampa; ed ecco un sonetto per l'ultima vittoria, che serve di contravveleno alla maligna pietà di coloro che vorrebbero attribuirla a miracolo per iscemarne la gloria a quelli che l'han meritata.
La Nitteti fu mandata stampata in Roma, e corretta; ma conviene avvertire a cotesto correttore che l'autore non fa uso delle maiuscolette se non se ne' princìpi de' versi e ne' soli solissimi nomi propri. Nella stampa che si è mandata non si è potuto correggere questo errore per esser troppo frequente.
1012
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
Vienna 11 Luglio 1757.
L'articolo della carissima vostra del 7 dello scorso giugno appartenente al funesto accidente occorso ne' fuochi di gioia mi ha fatto immaginare la sensibilità del vostro rammarico; ancorché non possa lasciarvi il minimo rimorso. Mi congratulo con esso voi de' lodevoli sentimenti di carità che in tale occasione vi si risvegliano nell'animo, e vi auguro una costante facoltà di poterli soddisfare.
Eccovi la scrittura firmata dalla nostra signora Caterina Gabrielli. Io sono incaricato di esprimervi i sensi di confusione, di riverenza e di sommissione con i quali ha ella venerato, ricevendole, le grazie reali de' magnanimi vostri sovrani, e l'indelebile, giustissima gratitudine che conserverà finché viva alla vostra benevola e fautrice mano che l'ha sollevata a così invidiabile onore.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Cecco Teocrito Marone Giugno Sogno Nitteti Roma Luglio Caterina Gabrielli
|