Pagina (1229/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La nostra curiosità è grande, non meno che la nostra speranza, che non può tormentarci lungo tempo, perché res ad eventumm festinat. Vi basti per oggi. Abbracciate la sirocchia e credetemi.
     
     
     
      1053
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 3 Luglio 1758.
     
      Oggi vi pago con usura le nuove del Conclave che mi date nella carissima vostra del 13 dello scorso giugno, e mi auguro di rimanervi sempre così creditore. Attento.
      Fra il 25 e il 29 del passato mese il nostro impareggiabile maresciallo Daun gettò improvvisamente 30 ponti sulla Marca o sia Morava, nei contorni di Jobischau, la passò felicemente col grosso della sua armata, senza essere stato osservato non che impedito dal nemico; e con questo, moto non solo si trova egli presentemente alle porte di Olmütz, ma ha chiusa l'unica comunicazione che restava ai Prussiani con la Silesia per la strada di Fulnek. Item un corpo di 11.000 Prussiani composto di 6.000 provenienti da Naiss e di 5.000 speditigli incontro dal campo del re di Prussia in Moravia scortava un gran convoglio di 3 in 4.000 carri carichi di munizioni da bocca e da guerra, e di qualche denaro per i bisogni dell'armata nemica. Questo è stato assalito, ucciso, preso o dissipato il giorno 30 dopo molte ore di combattimento dai nostri generali Laudon e Ceskowitz sulla strada che conduce da Fulnek a Prerau. A momenti passerà sotto le mie fenestre a cavallo l'ufficiale che porta solennemente la nuova, preceduto da 8 postiglioni sonanti. Ed io scrivo al frastuono della strada piena di popolo e degli amici che mi circolano intorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Luglio Conclave Daun Marca Morava Jobischau Olmütz Prussiani Silesia Fulnek Prussiani Naiss Prussia Moravia Laudon Ceskowitz Fulnek Prerau