Il nostro signor conte di Canale, molti cavalieri intelligenti, e tutti quegli che hanno esaminata l'edizione, convengono meco e nelle lodi e nelle eccezioni.
Sono stato richiesto de' prezzi di questa torinese ristampa, così nella grande che nella picciola forma; onde vi prego di rendermene informato in risposta.
Conservatevi intanto e credetemi con l'antica ostinatissima tenerezza.
1061
AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
Vienna 28 Agosto 1758.
Dal signor don Mariano Naselli mi fu reso tre giorni sono il veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza in data del 4 del cadente. Un così invidiabile testimonio della costanza con la quale continua l'Eccellenza Vostra a riguardarmi parzialmente non solletica meno la mia ambizione di quello che renda giustizia all'invariabile mio rispetto. Ha dovuto il cavaliere suddetto tollerare al solito un mio lungo esame sulle circostanze dello stato presente dell'Eccellenza Vostra, con le quali procuro di ristorarmi in parte degli svantaggi di così lunga lontananza.
La viva e graziosa descrizione che le piace di farmi nella sua lettera dell'opera di cotesto teatro mi ha divertito a tal segno che mi son dimenticato che una povera opera mia è la vittima principale di così tragico sacrificio.
Che farà il Sassone, con questi ferri? Compatisco un uomo di quel merito e di quel credito, condannato ad esporsi al pubblico con sicurezza di naufragio.
La nostra caccia calidonia si va felicemente stringendo, veneratissima signora principessa, ma non è ancora finita: e lo strepito bellicoso non lascia ancora sentire la dimessa armonia della poetica lira.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Canale Agosto Mariano Naselli Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Sassone
|