Orsù, credo che per una seccatura la lettera sia già lunga abbastanza. Divertitevi nel corrente carnevale senza dispendio della salute e con la solita modestia: mentre io nella tranquillità particolare che mi procurano i pubblici tumulti mi andrò pascendo della serena idea della parziale bontà vostra, che mi permette di essere e dichiararmi.
1079
AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
Vienna 25 Gennaio 1759.
Dal degnissimo nostro signor conte Firmian mi fu recata una veneratissima lettera di Vostra Eccellenza ne' dì passati; e confermati a voce i generosi e parziali di lei sentimenti a favor mio, de' quali è quella ripiena. Imagini l'Eccellenza Vostra quali sieno stati i nostri discorsi. Egli ritorna innamorato di quanto e forma ed anima cotesto felice soggiorno: ed io ho cominciato quasi dall'infanzia ad amarlo per costume ed a stimarlo poi per ragione: onde fra due interlocutori così disposti è facile figurarsi quali e quanto prolissi e minuti siano stati i dialoghi. Io non avea bisogno di nuove testimonianze della costante bontà di Vostra Eccellenza; ma ciò non ostante non ha lasciato di solleticare aggradevolmente la mia vanità il vederne così persuasa una persona del peso del nostro signor conte Firmian, appresso del quale mi piace che un voto così stimabile come quello dell'Eccellenza Vostra mi tenga luogo di merito.
Vostra Eccellenza è irritata contro la sonnolenza delle mie Muse, ed io lo sono per la soverchia loro passata vigilanza. Han pur troppo abusato della pubblica toleranza: e sarebbe ormai ingratitudine se pretendessero costanza dalla fortuna loro protettrice: che le ha fin ora con evidente parzialità favorite.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Gennaio Firmian Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Firmian Eccellenza Vostra Eccellenza Muse
|