Pagina (1266/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prego riverirlo a nome mio, ed a credermi sempre con l'antica invariabile stima ed amicizia.
     
     
     
      1083
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 23 Aprile 1759.
     
      A tenore della vostra esemplare esattezza ricevo, amico impareggiabile, la fede del nuovo deposito di scudi 150 fatto dall'avvocato mio fratello nella vostra cassa il dì 4 del corrente, ed a seconda del vostro gentile avviso ne ho notata la partita ne' nostri conti.
      Vorrei che l'animo vostro, non meno che la vostra macchina, si ristorasse dalle scosse sofferte nelle vicende passate; lo spero sul solido fondamente della vostra prudenza, del favore del tempo, e dell'arrivo della stagione favorevole a tutto ciò che vive. Io vado vivendo assai passabilmente, sperando il bene e tollerando il male, come tutti facciamo.
      La campagna è incominciata. Il tentativo del principe di Brunswick ha fatto naufragio presso Francfort, mercé la bravura e la condotta del duca di Broglio. I Prussiani han fatte incursioni in un cantone della Boemia e nella Silesia austriaca, luoghi tutti lontani dal quartiere del nostro Daun. Vedremo le conseguenze. Comincia il tempo delle curiosità. Addio, degnissimo amico. Riamatemi, comandatemi, e credetemi con tenerezza eguale al rispetto.
     
     
     
      1084
     
      A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
     
      Vienna 2 Maggio 1759.
     
      Per interrompere la vostra taciturnità, onde non divenga possesso immemorabile, ecco, riverita signora contessina, una lettera inutile, vuota di materie interessanti, delle quali peraltro la stagione incomincierà ad esser feconda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Brunswick Francfort Broglio Prussiani Boemia Silesia Daun