Pagina (1268/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal canto nostro due battaglioni, cioè Königsegg ed Andlau, hanno sofferto molto col general maggiore Reinard fatto prigioniero: ma il nemico ha dovuto ben presto ritirarsi. Il general de Ville si trova di nuovo nell'alta Silesia prussiana. Il corpo di Harsch, secondo vedo, è destinato all'assedio di Glatz: il resto si vedrà presto."
      Di Portogallo, de' Gesuiti e della vostra Inghilterra non aspettate ch'io vi parli: sono materie superiori alla portata delle mie cognizioni: intanto io penso come voi, né saprei come si potesse pensare altrimenti.
      Alla cara metà abbracci e riverenze ed a voi il solito omaggio del costante rispetto, che mi farà sempre essere.
     
     
     
      1085
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 14 Maggio 1759.
      Dal signor principe Taxis mi fu consegnato tre giorni sono un esemplare della raccolta di poesie liriche di V. S. illustrissima ultimamente pubblicate in un volumetto in 12°. Prima di consegnarlo al legatore l'ho avidamente scorso, e sono impaziente che mi ritorni fra le mani per compiacermene con men frettolosa lettura. Come non dubito che il dono mi venga da lei, gliene rendo le più vive e più sincere grazie, sensibile, quanto è dovere, a così obbligante pensiero. Ho ammirata la costante, eletta e tuttavia festiva fecondità della sua mente, e me ne congratulo seco, non solo come di pregio invidiabile, ma come d'argomento altresì di un'anima non afflitta e distratta dalle irregolarità di un logoro ed incomodo alloggio. Si conservi gelosamente e per lungo tempo in questo stato, e mi creda con riconoscenza eguale al rispetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Königsegg Andlau Reinard Ville Silesia Harsch Glatz Portogallo Gesuiti Inghilterra Taxis