Pagina (1279/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con tutto ciò la nostra Corte non vuol pubblicar la notizia, se non è autorizzata dall'ufficiale russo che, spedito per la strada sicura, ha bisogno di sette giorni almeno, onde non può esser qui che questa sera o dimani. Addio. Io sono.
     
     
     
      1095
     
      A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
     
      Vienna 1 Agosto 1759.
     
      Una vittoria de' nostri Russi merita che a dispetto di alcuni miei impicci e di molti cancherini io interrompa il silenzio, che comunichi il piacere alla gentilissima signora contessina. Qui la nuova è venuta a sorsi, prima per lettere di mercatanti, poi per relazione di emissari di Laudon, e finalmente ieri mattina per un corriere di Varsavia a questo ministro del re di Polonia. Si sa che viene un ufficiale dell'armata russa con la relazione minuta alla nostra Corte, ma sino al momento ch'io scrivo non so che sia ancor giunto. La battaglia è succeduta il dì 23 dello scorso luglio nelle vicinanze di Zullikau, lungo l'Odera. La vittoria de' Russi è compita: vi sono morti, feriti, prigionieri, disertori, cannoni, bandiere, stendardi e simili altre gentilezze; ma le liste che finora vanno intorno sono così discordi ch'io non ardisco ancora di mandarle a' miei corrispondenti. Ieri sera mi dissero che i Russi avean passata l'Odera ed avean mandato un distaccamento per impadronirsi di Grossen, essendosi i Prussiani ritirati verso Francfurt. Mi soggiunsero ancora che il re era in marcia per andare a castigare i vincitori: ma io non posso persuadermi ch'ei voglia dare il fianco a Daun che si stende da Marklissa a Lauban, e ad Hadik e Laudon che con 30 buoni mila uomini sono avanzati fin là da Sagan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Corte Agosto Russi Laudon Varsavia Polonia Corte Zullikau Odera Russi Russi Odera Grossen Prussiani Francfurt Daun Marklissa Lauban Hadik Laudon Sagan