Pagina (1287/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fin ora i cannoni che si son trovati ascendono a 218, i fucili passano i 24.000, le bandiere, gli stendardi, i tamburi, i timpani e gli altri trofei militari oltrepassano il credibile; in somma gli uomini più esperti e moderati fan conto che fra morti, feriti, prigionieri, disertori e dispersi costi questa sconfitta al re di Prussia più di 30.000 combattenti. Egli corse d'un fiato da Francfort a Custrino intorno a 20 miglia italiane ed alla protezione della fortezza e del fiume che ivi passò poté respirare alquanto. Passarono l'Odera i Russi ed egli retrocesse a Firstenvalde: di là a Copenik, ed all'avvicinarsi di Laudon, che andò con un corpo di cavalleria a riconoscerlo, si ritirò frettolosamente a Berlino. Il giorno 22 del corrente il maresciallo Daun ha dato un solenne pranzo al generale Soltikow a Guben. Ivi si tenne un lungo consiglio di guerra di cui aspettiamo le conseguenze. L'armata dell'Impero ha preso dopo Ala, Alberstat, Lipsia e Torgau, anche Vittemberga sull'Elba: onde a riserva di Dresda (che si dice investita) è in possesso di tutta la Sassonia. Ma che dite dei Francesi? Io non dico nulla, perché rispetto i nostri alleati: ma non vorrei che per la seconda volta corressero a rotta di collo in Alsazia. Addio. Conservatevi con la sirocchia che saluto ed abbraccio in solidum e credetemi.
     
     
     
      1101
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 1 Settembre 1759.
     
      Ieri mi fu resa una gratissima vostra del 2 dello scorso agosto, data in Villaviciosa; e benché tinta di quel funesto colore che conviene alla dolorosa vostra situazione, non ha lasciato di consolarmi con la sicurezza che la vostra debole salute ha per altro vigore di resistere a scosse così tremende.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Prussia Francfort Custrino Odera Russi Firstenvalde Copenik Laudon Berlino Daun Soltikow Guben Impero Ala Alberstat Lipsia Torgau Vittemberga Elba Dresda Sassonia Francesi Alsazia Settembre Villaviciosa