Pagina (1290/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I principi di Sassonia a questa notizia sono ritornati alla loro residenza, dove spero che ormai rimarranno tranquilli. Voi vedete che la Sassonia, siccome ha occupata questi giorni tutta la nostra curiosità, avrà occupata ancora l'attenzione del maresciallo Daun, sotto gli auspici di cui si fa tutto. Ora sentiremo le altre direzioni.
      Ecco la vostra brevissima lettera che mi turba col vostro dolor di capo, spiegatomi meglio da un'altra del signor d'Argenvillières. Egli, nel tempo che mi avvisa la febbre che vi tormenta, mi consola con l'assertiva che l'accesso del giorno in cui vi ha visitato era minore dell'antecedente e che non comparivano sintomi cattivi: con tutto ciò io sono a parte di quello che soffrite e sento nell'anima l'inconveniente della lontananza, che mi priva del sollievo di secondar con la persona gli impulsi dell'amore e del dovere. Figuratevi la mia impazienza sino alla posta ventura. Addio.
     
     
     
      1103
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 10 Settembre 1759.
     
      Ricevo, amico carissimo, un nuovo pegno del vostro bel cuore e della vostra amicizia nella cura che avete presa e della persona dell'avvocato mio fratello, e della mia tranquillità, visitando il medesimo, ed informandosi con fedeltà dello stato in cui si trova nell'assalto della violenta febbre che lo incomoda. Egli mi ha sottoscritto una breve lettera, e non ha prodotto per cagione della sua brevità che un eccessivo dolor di capo. Ve lo raccomando quanto me stesso, e vi prego di non risparmiare assistenza, dandomi debito di quanto bisogna perché sia perfettamente assistito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Sassonia Sassonia Daun Argenvillières Settembre