Pagina (1299/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il bellissimo autunno che qui godiamo mi consola infinitamente con la speranza che costì sia ancor più bello e che voi possiate cavarne quel profitto ch'io vi desidero. Io sono stato ne' miei primi anni alcune volte a Monte Porzio, e, benché sempre per momenti e per sola occasione di passeggio, pur ne ritrovo le tracce nella mia memoria, onde ho presentemente il piacere d'accompagnarvi con l'imaginazione su per quella solenne salita, per le strade assai regolari ed alla non vasta ma ridente piazza di cotesto salubre ed ameno soggiorno. Mi figuro di esaltar con voi le belle vedute e la dominante situazione. Ed essendovi io sempre stato di questi giorni consacrati al buon padre Lieo, mi par di veder tutto il luogo ingombro di botti, di ceste e di bigonce, e mi vien quasi al naso l'odore delle vinacce e del mosto. Datemi presto conto del totale vostro ristabilimento, abbracciate per me la compagna che saviamente avete condotta con voi e credetemi con la solita tenerezza.
     
      P.S. Mi recano in questo momento la carissima vostra del 6 del corrente data da Monte Porzio. Mi rallegro de' primi profitti e me ne prometto maggiori. Ostinatevi a starvi finché potete e ritornate a Roma pieno di salute e di buon umore.
     
     
     
      1115
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 22 Ottobre 1759.
     
      Ho rossore, amico adorabile, di annoiarvi con lettere inutili, che non sono che repliche alle vostre risposte: ma perdonate all'impaziente mia gratitudine ancora questo picciolo sfogo, tanto più che non mi manca pretesto per una lettera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Monte Porzio Lieo Monte Porzio Roma Ottobre