Pagina (1300/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non solo può darle motivo per accusar la carissima vostra del 3 del corrente, ma più ragionevolmente l'arrivo di monsignor Crivelli nipote di questo nunzio apostolico, a cui ha portato la berretta. Questo prelato, non solo mi ha recati con esattezza efficacissima i vostri saluti, ma ha esagerata la vostra cordiale premura nell'incaricarlo, ed ha esatta da me promessa solenne di darvi sollecito conto della commissione adempita. Quanto mi abbia obbligato cotesta vostra amorosa cura, dovete voi immaginarlo, ed essere persuaso che il mio amor proprio non può mediocremente compiacersi nel considerarmi fortunatamente alloggiato in un cuore così bene organizzato come il vostro. Siate sicuro d'esser perfettamente corrisposto, e trovate maniera, se vi dà l'animo, di scoprir nella mia insufficienza qualche abilità per convincervene.
      L'avvocato mio fratello spero che ritrarrà profitto dalla sua villeggiatura, e che si adempiranno i vostri parziali presagi. Continuate, caro amico, a conservarvi ed amarmi; e credetemi, con la più giusta stima e con la più tenera gratitudine.
     
     
     
      1116
     
      A FRANCESCO SAVERIO DI ROSENBERG - MADRID
     
      Vienna 27 Ottobre 1759.
     
      L'umanissima vostra lettera del 24 dello scorso settembre, veneratissimo signor conte, mi rassicura sempre più dell'invidiabil luogo che vi ha piaciuto di concedermi e che costantemente mi conservate nell'animo vostro: possesso di cui io non son meno geloso che superbo, a segno che per non cader nell'afflizione che mi renderebbe il timor di perderlo io dissimulo con grande studio a me stesso la mia insufficienza a meritarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Crivelli Ottobre