Pagina (1306/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si sono presi quarantasei cannoni e tutti i trofei militari che si trovavano nel suddetto corpo perfettamente distrutto. L'affare è succeduto nelle vicinanze di Donna, fra Dresda e Pirna: e questa mattina sul mezzogiorno son passati a cavallo i due ufficiali spediti da Daun preceduti da ventiquattro postiglioni e tre ufficiali della posta: ed è ordinato per domani mattina il solenne Te Deum. I generali prussiani prigionieri sono: Fink, Wunch, Rebentisch, Lendesheim, Mosel, Platten, Pezzolt, Bredau e Gersdorff: ed a questi per propria spontanea generosità il maresciallo Daun ha lasciato i loro bagagli. Scriverei le mie riflessioni se non temessi che si chiudesse la posta. Per verificar quello che scrivo mi son ridotto alle strette, e non ho ora più tempo. Abbraccio e riverisco la cara metà, e sono in fretta con l'antico invariabil rispetto.
     
     
     
      1120
     
      A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
     
      Vienna 24 Dicembre 1759.
     
      Le assidue seccature che soffre il signor conte di Canale dalla tenera mia sollecitudine intorno al vostro stato, non meritavano l'ingiuria di un rancido ufficio di buone Feste, diffamate oramai dall'abuso comune. Per me sono sempre le feste di Natale e di nuovo anno, a riguardo vostro; e mi fareste gran torto se credeste che la medesima opinione di voi avesse bisogno di tali puntelli appresso di me.
      Risposi al degnissimo signor Bruno, e dopo aver risposto ho letta di seguito l'opera sua con infinito piacere. Il giudizio e l'eloquenza limpida senza fasto, l'erudizione senza pedanteria, e la premura di giovare che si scorge in tutto il libro, me ne hanno innamorato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Donna Dresda Pirna Daun Te Deum Fink Wunch Rebentisch Lendesheim Mosel Platten Pezzolt Bredau Gersdorff Daun Dicembre Canale Feste Natale Bruno