Pagina (1331/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il maresciallo Foquet ha voluto introdurre in Glatz due battaglioni di rinforzo; ma questi sono stati respinti e disfatti da' nostri. Intanto Laudon è padrone di tutta la campagna del Glazese e del Monsterberg sino alle vicinanze di Breslavia, di Schwaidnitz, e vive della provvidenza prussiana. Il principe Enrico con ventimila uomini in circa ha abbandonato Sagan per avvicinarsi all'Odera in osservazione de' Russi che ingrossano a Posonia. Il generale Schemetaw ha abbandonato Lauban, si crede per andare a coprir Bresiavia, ed il nostro generale Beck per l'orme del suddetto ha passato la Queis ed è entrato in Silesia. Il maresciallo Daun è sempre in faccia al re, assicurando la marcia dell'armata dell'Impero che viene a Dresda, ed il dì 11 del corrente era già a Hoft. Quando questa sia giunta, cominceranno naturalmente le operazioni anche in Sassonia. Tutto bolle e la stagione è curiosa.
      Al mio signor abate Rossi date mille teneri abbracci, conservatevi e credetemi.
     
     
     
      1147
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 16 Giugno 1760.
     
      La solita generosa benignità con la quale ha l'Eccellenza Vostra ricevuti gli ossequi del signor don Ferdinando Germano, da me raccomandato, era stata già da me preveduta, e dalle lettere prima del medesimo, e poi dal veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza mi vien replicatamente confermata. Questa aggiunta alle altre innumerabili prove che si è l'Eccellenza Vostra degnata di darmi della invidiabile sua parzialità, non lusinga meno la mia vanità di quello che riscaldi la riverente mia riconoscenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Foquet Glatz Laudon Glazese Monsterberg Breslavia Schwaidnitz Enrico Sagan Odera Russi Posonia Schemetaw Lauban Bresiavia Beck Queis Silesia Daun Impero Dresda Hoft Sassonia Rossi Giugno Eccellenza Vostra Ferdinando Germano Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra