Pagina (1336/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Subito che la mia nuova Festa nuziale potrà essere di mia ragione, lo sarà di Vostra Eccellenza, e verrà a godere gli effetti dell'invidiabil loco che fortunatamente occupa l'autore nel parziale e benigno animo dell'Eccellenza Vostra. Benché questa sia un tardo frutto dell'infeconda mia stagione, non temo che le giunga men grata delle altre sue precedenti sorelle, poiché il di lei favorevole giudizio è sempre derivato dall'impegno della sua parzialità più che dal merito delle medesime.
      Si degni ravvivar la memoria del mio riverente ossequio al degnissimo signor principe ed a tutta la fiorida famiglia, e mi creda col solito costante rispetto.
     
     
     
      1153
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 21 Luglio 1760.
     
      La vostra del 5 del corrente mi porta il ristrettino del conto e la notizia delle turbolenze ligustiche e lusitane. Rispetto al primo lodo la vostra diligenza, ed a proposito delle seconde compatisco il nostro S. Padre, il quale si trova senza sua colpa l'innocente oggetto dell'altrui bile. Gli auguro quella tranquillità che merita l'ottima sua intenzione. Non so dove vi lasciai nell'ultima mia toccante il filo delle nostre vicende bellicose. Eccovene un picciolo epilogo. Il re di Prussia dopo la disfatta di Foquet tentò con diversi moti e marce sforzate di andare in Silesia e mettersi fra le fortezze per tirare in lungo la campagna. Corse con vari stratagemmi sino a Mosgau, ma sempre prevenuto dal nostro impareggiabile maresciallo Daun. Perdute il re le speranze del primo disegno si rivolse improvvisamente indietro e cadde sopra un corpo di 15 mila uomini rimasti a Bischoffsverda, sperando inviluppargli con tutta la sua armata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Festa Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra Luglio S. Padre Prussia Foquet Silesia Mosgau Daun Bischoffsverda