Sappiamo che il giorno 5 del corrente presentò battaglia al principe: e che questo non credé opportuno d'accettarla. Di più non sappiamo, a riserva delle ultime situazioni delle armate che qui sotto vi trascrivo e voi riconoscerete sulla carta di Silesia. Daun a Lowenberg. Peck a Buntzlau. Löwenstein a Lauban, col corpo di riserva. Il re di Prussia fra Sagan e Rottenburg, avendo passata la Queis. Lasci lo corteggia. Laudon è fra Lignitz e Cauth. Il principe Enrico a Lissa: e Schenickew più in qua di Trachenberg verso l'Odera con la vanguardia de' Russi. Pensate di qual macello è minacciata l'umanità: e pure potrebbe darsi che gli effetti fossero minori delle apparenze. Addio, v'abbraccio con la sirocchia e sono.
1158
A FRANCESCO SAVERIO DI ROSENBERG - MADRID
Vienna 13 Agosto 1760.
Uno de' vantaggi degli uomini d'alto affare è quello di non essere obbligati a render ragione delle loro omissioni private, che debbono sempre essere rispettate come effetti meritorii delle esigenze pubbliche. Onde voi rinunciate meco per eccesso d'umanità a' vostri privilegi, veneratissimo signor conte, quando producete ragioni delle tarde vostre risposte. Io sento tutto il valore di questa obbligantissima vostra cura, e ve ne sono gratissimo come di novella prova dell'invidiabil luogo che vi è piaciuto assegnarmi e che religiosamente mi conservate nell'animo vostro. Se voi costì siete in festa per la pubblica entrata del Re Cattolico, noi lo sarem fra breve per l'arrivo della nuova arciduchessa d'Austria.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Silesia Lowenberg Buntzlau Lauban Prussia Sagan Rottenburg Queis Lignitz Cauth Enrico Lissa Schenickew Trachenberg Odera Russi Agosto Re Cattolico Austria
|