Pagina (1350/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In mancanza di nuove vi accludo la copia di una lettera del re Federico. Un suo corriere preso dai nostri e condotto a Daun l'avea con altre scritture di maggiore importanza. Divertitevi. Addio
     
     
     
      1164
     
      A GIAMBATTISTA LORENZI - BOLOGNA
     
      Vienna 22 Settembre 1760.
     
      Corrisponderei troppo male all'obbligante fiducia che mostra d'aver riposta in me il gentilissimo signor Lorenzi, ed alla vantaggiosa idea che mi han data e del suo merito e del suo carattere il signor Hasse ed il signor Carlani, se io non procurassi d'impedire col mio consiglio ch'ei non s'avventuri ad un passo che, senza qualche miracoloso accidente, potrebbe cagionargli e grave danno ed inutile pentimento. In ogni tempo la Germania è pericoloso asilo per gli Italiani: ma ora che tutta fuma d'un ostinato ed universale incendio di guerra, e che uomini così distinti come il signor Hasse sono obbligati a fuggirne, non so come possa cadere in mente a qualche vivente di sceglierla per suo porto. Se le angustie delle mie cure per le prossime nozze mi lasciassero maggior ozio, mi dilungherei per fargli formar idea del nostro, e per farlo pensare più utilmente al suo stato; ma obbligato a fare economia de' momenti, mi ristringo ad augurarmi occasioni e facoltà di servirla, ed a dichiararmi intanto con la più giusta e più sincera stima.
     
     
     
      1165
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna s. d.
     
      Nella gentilissima ultima del 20 dello scorso luglio incontro, amico reverendissimo, la rincrescevole notizia del vostro poco felice abito di salute, che vi desidero validissima, e la spero argomentando dal vigor dell'animo vostro la solidità della macchina in cui si trova alloggiato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Federico Daun Settembre Lorenzi Hasse Carlani Germania Italiani Hasse