Pagina (1379/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Asserendo Vostra Eccellenza (ch'io tengo per giudice d'ultima istanza) di non essere stata presente alla rappresentazione del mio Regolo, mi sarà permesso di dubitare degli applausi che le han riferiti. I relatori, che non ignorano la parzialità di Vostra Eccellenza per il medesimo, possono averla rispettosamente secondata, tacendo il male ed esaltando il bene. Ma quando l'incontro esistesse, sarebbe una di quelle stravaganze teatrali che non può mai servir di norma all' uomo prudente. Un mendico marinaro facendo naufragio si salva a nuoto sopra una cassetta di gioie, ed invece di annegarsi divien ricchissimo: un pover uomo storto di gambe se le fracassa cadendo, e risanato si trova dritto: chi sarà che voglia raddrizzarsi o arricchire con questo metodo? Io ho creduto inutile di suggerire avvertimenti per la rappresentazione del Regolo, fidato che le mie solite rimostranze l'avrebbero impedita; ma Vostra Eccellenza con molta carità cristiana mi ha insegnato quanto poco io debbo far conto su gli effetti della mia eloquenza.
      Al degnissimo signor principe ed a tutta la venerata famiglia mille e mille rispetti, e col solito riverente ossequio mi dico.
     
     
     
      1198
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 20 Aprile 1761.
     
      Impaziente di ubbidire i venerati ordini di Vostra Eccellenza, ho fatto prontamente giuocar le mie macchinette, e non avendo altra scorta in questo mare incognito che il nome della dama che propone il noto affare, ho cercato un cavaliere di lei confidente: e questo, obbligato dalle istanze d'altra dama, della destrezza e puntualità della quale non posso dubitare, ha riportato: che la persona proposta è veramente giovane, bella, di gentili maniere, di pregiabili talenti, che parla ottimamente diverse lingue, che è principessa dell'impero dove ella dimora, e che sin qui il ministro che ne ha scritto al signor conte di Potenza non l'ha punto favorita, ma bensì sull'articolo della dote, delle ricchezze, e delle speranze di maggiori vantaggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Vostra Eccellenza Regolo Vostra Eccellenza Regolo Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Potenza