Pagina (1380/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intorno alla dote si è ricavato a mezza bocca che vi sarebbero intorno a 20 mila fiorini, cioè 12 mila ducati: e che le speranze di maggiori vantaggi sono rimotissime: poiché per divenir queste feconde converrebbe che morisse senza figliuoli un suo fratello fresco e giovane che non abbiam potuto verificare se sia ancor maritato, o se vi sian forse altri o cadetti o sorelle.
      Si sono usate tutte le arti oneste per carpire il nome della proposta, ma la dama sollecitata in confessione ha protestato altamente che il nome della suddetta non si dirà prima che si sappia quello del pretendente, accompagnato dall'età e dalle principali circostanze della persona e dello stato del medesimo.
      Nell'esecuzione di commissione così scabrosa veggo anch'io che non si è scoperto molto terreno: ma se noi ne abbiamo scoperto poco, l'altra parte è certamente rimasta del tutto all'oscuro, né può mai sognare la sorgente delle nostre inchieste.
      Se per via d'induzioni e di sillogismi potrò traveder di più tenterò di verificare i miei sospetti. Intanto supplico Vostra Eccellenza di qualificare col suo mezzo i miei divoti rispetti appresso al signor principe suo figliuolo e tutta la riverita famiglia, mentre con la solita ossequiosa venerazione mi dico.
     
     
     
      1199
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 27 Aprile 1761.
     
      Pretende Vostra Eccellenza da me un sincero giudizio sopra i due componimenti de' quali si degna di farmi dono, e qualifica nel tempo stesso l'incognito autore con la seduttrice circostanza di suo buon amico: quasi potess'io non esser parziale di qualunque o cosa o persona ha la sorte d'esserle cara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza