Può darsi che l'esperienza (come spesso succede) scopra fallace questo mio specioso raziocinio, e vi sarò tenuto se, avendolo osservato tale nell'esecuzione, non mi lascierete nell'inganno.
Intanto studiatevi a scoprire in me qualche facoltà di servirvi, e di mostrarvi quanto vi amo, quanto vi stimo e quanto sono.
1208
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna s. d.
In risposta alla vostra del 30 del caduto, io non posso rendere che ciancie per ciancie, benché tanto più vicino di voi alla fermentazione degli umori eterogenei della povera Europa. Le nostre armate sono ancora nelle situazioni che vi additai nell'ordinario scorso: i Russi si accostano, e pare che non possa più dubitarsi che il loro arrivo sia una parte integrale delle operazioni concertate. Le due pubblicate dichiarazioni di Francia alla Svezia mostrano che in Parigi e fanno supporre che in Londra si voglia pace ad ogni costo. All'incontro abbiamo avvisi assai degni di fede che le armate di Broglio e di Soubise dovean mettersi in moto il giorno 12 del corrente. Si accreditano questi avvisi con le timide disposizioni che si danno in Hannover per metter in sicuro tutto ciò che resterebbe esposto ad una vicina invasione, tacitamente confessando di non aver sufficienti ripari alla doppia minaccia. Ma tutte queste contradizioni mettono alla tortura la nostra facoltà investigatrice: onde io per economia di tranquillità impongo silenzio ad ogni combinazione.
Già che abbiamo tempo da perdere, informatevi con vostro comodo se si fabbrica ancora in Roma l'amoer nero di seta e pelo di camello, se costì sanno darvi l'onda in forma massima, quanto si venda la canna e quanto sia durevole ed apparente.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Europa Russi Francia Svezia Parigi Londra Broglio Soubise Hannover Roma
|