Pagina (1402/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il 17 del corrente Laudon ha ricevuti gli ultimi rinforzi che attendeva, e non erano necessari prima perché nel giorno medesimo i Russi devono essere giunti all'Odera. Nelle operazioni concertate non si può correre come quando dipendono da una sola volontà. Il re si è tutto riunito e più avvicinato a Breslavia. Dicono ch'ei sia verso Kautz e le nostre avanguardie verso Schwaidnitz. Il re a mio conto sarà d'egual forza a Laudon: ma passando i Russi l'Odera, rimarrebbe inferiore di tutto il numero di quelli. Naturalmente egli cercherà d'impedir loro il passaggio: operazione non facile con una armata alle spalle: o tenterà prima la sua sorte con Laudon per combattere i nemici l'un dopo l'altro. Se i Russi adempiono le promesse, le nostre carte sono molto migliori: ma non per questo la partita è sicura. I capricci della fortuna sono nelle battaglie anche più strani che in ogni altra vicenda. Addio, sono il vostro.
     
     
     
      1217
     
      A GIAMBATTISTA MARTINI - BOLOGNA
     
      Vienna 27 Luglio 1761.
     
      Finalmente essendo giunto il bagaglio del signor duca di Santa Elisabetta, mi è stato consegnato ier l'altro il primo volume della Storia della musica dalla Paternità Vostra molto reverenda gentilmente inviatomi. Ne ho subito avidamente trascorso e la lettera dedicatoria e il proemio e alcuni de' primi capitoli, e sin qui posso congratularmene con l'autore, piacendomi sommamente e l'idea dell'impresa e lo stile e la ricca erudizione di cui il libro dee per necessità esser ripieno: ma temo molto che ingolfandosi poi ella nel progresso in alto mare, io povero profano, non istrutto de' profondi armonici misteri, mi troverò per mia colpa fra le tenebre d'Egitto, e perciò incapace di compiacermene e di formarne giudizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Laudon Russi Odera Breslavia Kautz Schwaidnitz Laudon Russi Odera Laudon Russi Luglio Santa Elisabetta Storia Paternità Vostra Egitto