Pagina (1414/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle molte informazioni che abbiam prese sotto mano della improvvisa ferita (per altro leggierissima) che si vide nella sua man destra, egli ha variato nelle risposte, e finalmente si è fermato a dire esser avvenuta per inavvedutezza d'un suo compagno giuocando seco di scherma. Egli non me ne ha fatto mai confidenza né per ambasciata né a bocca trovandosi meco, onde per non violentare la sua repugnanza io gli ho lasciato credere di non essermene avveduto; ma monsignor gli ha fatta una lunga, paterna, seria e tenera ammonizione, ch'egli ha ricevuta con umile, non affettata rassegnazione e con proteste di vera gratitudine. Queste ottime disposizioni dell'animo suo ed i doni d'intelletto de' quali per natura è fornito, mi fanno sperare che saranno in lui men frequenti che negli altri queste inconsideratezze giovanili.
      La vostra fraile Frantzl è stata alcuni giorni incomodata d'una flussione nella testa, che l'ha obbligata al letto. Sta già meglio, vi riverisce, e dice che il colore del vostro abito in Vienna è canonichissimo per qualunque età, e si meraviglia del rigorismo furlano.
      A Sua Eccellenza il signor conte della Puebla mille e mille rendimenti di grazie, accompagnati da' miei rispetti per la gentil memoria che si degna conservar di me: che sono intanto con le solite circostanze.
     
     
     
      1227
     
      A CARLO VALENTI - MANTOVA
     
      Vienna 14 Settembre 1761.
     
      Dal nostro signor abate Baronio mi furono nella settimana scorsa religiosamente consegnati e i due libri e la lettera di cui l'Eccellenza Vostra si è compiaciuta incaricarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Frantzl Vienna Sua Eccellenza Puebla Settembre Baronio Eccellenza Vostra