Se così è, godetevi anche per me il tepore della bella Italia e pensate a curare cuticulam, che, tutto ben calcolato, è la più giudiziosa di tutte le filosofiche speculazioni. Se vedete il degnissimo signor marchese Teodoli assicuratelo non solo della mia memoria, ma di tutta quella tenerezza che si può accordar col rispetto dovuto ad un cavaliere che fa uno dei più distinti ornamenti della cara mia patria. Ditegli che serberò fra le cose più riguardevoli il libro di cui mi parlate e che ho tal voglia di rivederlo e venerarlo di presenza, che se fossi più giovane mi darei, per venirne a capo, allo studio dell'arte magica. Addio. L'ire guerriere son coperte dalle nevi e dai ghiacci; or tocca a lavorare ai belli ingegni de' Gabinetti, a' quali io non picchio.
Sulla sopra coperta: In questo momento sento che sono arrivate le lettere di Roma. Ma io non posso trattener questa, se voglio esser sicuro che parta: onde risponderò l'ordinario venturo.
1235
A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
Vienna 26 Dicembre 1761.
Come siamo ne' giorni santi, riverita signora contessa, io non solo depongo ogni rancore, che potrebbe essere un giusto effetto della vostra dimenticanza, ma aspirando alla perfezione di buon cristiano voglio darvi una prova di tal mia virtù eroica, forse delle più difficili alla povera corrotta natura umana.
Eccovi dunque finalmente Colberg preso per capitolazione da' Russi il dì 16 del corrente con sei battaglioni prigionieri di guerra e più di cento pezzi d'artiglieria, essendovi tutta quella della piazza e quella del principe di Wirtemberg: il quale alcuni giorni prima n'era uscito per la porta del mare con 5 o 6 mila Prussiani ma senza bagaglio e senza cannone, perché la strada che ha tenuta per le dune e per i pantani frequenti permetteva appena il passaggio ad uomini forti e leggieri che sapevano di dover superar molti passi con l'acqua sino alla cintura.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Italia Teodoli Gabinetti Roma Dicembre Colberg Russi Wirtemberg Prussiani
|