Pagina (1429/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il generale Odonelli, che sostiene ora in Dresda le veci di Daun, per sedurre l'attenzione del principe Enrico, onde non possa mandar soccorsi contro Serbelloni, ha comandato un falso attacco a' posti avanzati de' nemici verso Maissen. Il falso attacco è riuscito vero, onde il generale Rieth ha loro occupato il posto di Katzenhause (sia detto con riverenza), fatti prigionieri 500 uomini, una ventina di ufficiali e quattro cannoni. Ogni cosa è cosa. Ieri con giubilo ed approvazione universale il nostro Daun fu dichiarato Presidente di guerra. Addio.
     
     
     
      1242
     
      A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
     
      Vienna 10 Febbraio 1762.
     
      Perché l'Altezza Reale dell'arciduchessa dovrà presto partorire, è venuto in capo all'augustissima padrona che debba partorire anch'io un dramma. Che vi pare, gentilissima signora contessa? Vi sareste imaginata che dovesse essere ancor tempo per me d'andarmi ingravidando? Pure è convenuto fare il possibile: e bene o male ho partorito. La vostra gentilissima lettera mi ha trovato nell'ultimo stringer de' denti: e mi ha servito di cordiale. Benché non manchino faccende per lavare, fasciare, battezzare e raffazzonare il nato infante, non ho voluto defraudare me medesimo del piacere di farvi almen motto, se non posso cicalare come vorrei.
      Il nostro bassà di Negroponte, ch'io veggo ora più spesso in casa Figuerola, sta ottimamente bene, e non dubito ch'ei si studi di cavare tutto il vantaggio possibile dalla presente sua situazione. Egli ha talenti e princìpi d'educazione da produrre frutti i più desiderabili, senza bisogno di suggeritori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Odonelli Dresda Daun Enrico Serbelloni Maissen Rieth Katzenhause Daun Presidente Febbraio Altezza Reale Negroponte Figuerola