Pagina (1448/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Al nostro degnissimo monsignor governatore rinnovate sempre che vi cade acconcio la memoria del mio rispetto. Ricevete con la sorella i soliti abbracci, e credetemi.
     
     
     
      1263
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 31 Maggio 1762.
     
      Il dì 24 del cadente il principe di Stalberg, col general Luzinsich, assalì e prese Kemnitz con 600 prigionieri e due cannoni. Andò poi ad incontrare e batté il soccorso prussiano, che veniva, ma tardi, a Kemnitz, prese otto cannoni, carri di munizioni e di bagagli, e in quest'occasione vennero a noi 700 e più disertori, fra' quali molta gente presa a forza. Intanto dall'altra banda il generale Ried assalì due battaglioni prussiani, de' quali parte restarono uccisi e parte prigionieri, con due cannoni, che in tutto fanno dodici. Non so le particolarità di questi tre fatti indubitati, co' quali si sono risaldate le partite di Sassonia che vi scrissi nella mia antecedente.
      Trattenete il libro de' sonetti, che volete inviarmi, finché io vi accenni come dobbiate farlo, perché qui vi sono tali seccature intorno l'introduzione de' libri che la cura d'evitarle è prezzo dell'opera. Né rimanendomi altri materiali per rispondere alla vostra del 15 del cadente, vi abbraccio con la germana al solito, e sono.
     
     
     
      1264
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 7 Giugno 1762.
     
      La vostra del 22 del caduto non è venuta più sollecitamente a Vienna di quello che ha fatto il signor commendator de Smitmer a Roma. Congratulatevi seco a mio nome del suo felice arrivo e rendetegli mille grazie della religiosa esattezza con la quale ha eseguite le mie noiose commissioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Stalberg Luzinsich Kemnitz Kemnitz Ried Sassonia Giugno Vienna Smitmer Roma