I miei coturni son logori; vengano altri con arnesi recenti a risvegliar l'appetito degli addormentati lettori.
Monsieur Pugnani fu da me nel giungere a Vienna, né mai più ebbi la sorte di vederlo, né seppi la sua partenza. Il signor conte di Canale deve averla ignorata al par di me, perché, avendo la medesima premura d'inviar la Clelia, ha dovuto valersi del vetturino come ho fatt'io.
Addio, caro amico: conservatevi con la gentile sacerdotessa, continuate ad amarmi, e credetemi sempre lo stesso.
1272
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 26 Luglio 1762.
Novus rerum nascitur ordo. Il czar è deposto ed arrestato, ed è salita sul trono Caterina sua moglie il dì 8 del corrente. Si sapeva qui da quattro giorni, ma ieri giunse l'avviso canonico. A tergo di questa carta vi mando la traduzione del manifesto stampato, e mandato dalla nuova imperatrice, nel quale troverete una dichiarazione di guerra contro la Prussia. Che dite di così tremendo cangiamento di scena? Le circostanze del fatto non sono ancora perfettamente a mia notizia. Quando io le abbia verificate le saprete ancor voi.
In Silesia il re frattanto credo che abbia avuto qualche vantaggio, essendogli riuscito di occupare un posto, di cui non so il nome, ma de minimis non curat praetor. Ho ricevuto il bilancetto e ve ne rendo grazie. Addio. Io sono.
1273
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 2 Agosto 1762.
In risposta alla vostra del 17 del caduto, ed in continuazione della strepitosa nuova di Pietroburgo, vi accludo la gazzetta viennese, che v'informerà del grosso dell'affare.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Pugnani Vienna Canale Clelia Luglio Caterina Prussia Silesia Agosto Pietroburgo
|