Questo è l'uomo sempre mal d'accordo con tutti i suoi pari, de' quali ha indispensabil bisogno: e, più che con quelli, con se medesimo, unico oggetto dell'amor suo. Or fate sillogismi, se vi dà l'animo, sulla connessione delle azioni umane.
Il re di Prussia ha dimandato un nostro emissario in Sassonia per parlamentar di pace. Si è mandato: ma spero che i nostri piloti non s'addormentino a riguardo de' preparativi bellicosi. Qui il freddo continua con furore, ma noi ce ne ridiamo sotto la protezione delle stufe ospitali, che ci fanno vivere a suo dispetto ne' tepori di primavera. Addio, vi abbraccio con la germana e sono.
1290
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 10 Gennaio 1763.
Alla vostra del solenne dì del SS.mo Natale risponderò, come da me si suole, liberi sensi in semplici parole. Il vostro lavoro intorno alla storia della mia vita, come altre volte vi ho scritto, non mi solletica se non come prova indubitata del vostro amor fraterno che mi piace e mi consola. Per altro io non saprei quale storia possa onorarmi se non quella de' miei sudori, che se giova a qualche cosa non ha bisogno di scrittori, avendomi gli stampatori, non so se per fortuna o per disgrazia mia, purtroppo reso noto lippis et tonsoribus. Questi miei veri sentimenti non ve gli ho taciuti dal primo istante che mi comunicaste questo pensiero: onde la mia pigrizia mi persuade di rimandarvi alla prolissa dissuasione che allora ve ne feci. - Il padre Bianchi mi mandò il suo libro de' vizi e difetti del moderno teatro, e tuttavia lo conservo, onde è inutile che me ne facciate avere un altro esemplare.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Prussia Sassonia Gennaio Natale Bianchi
|