Pagina (1480/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Continui ad approfittarsi a nostro vantaggio, come ha sempre fatto fin ora, della parzialità delle Muse: si conservi gelosamente allo splendore delle lettere italiane: e non cessi mai di credermi con tenerezza eguale al rispetto.
     
     
     
      1299
     
      A CARLO VALENTI - MANTOVA
     
      Vienna 7 Aprile 1763.
     
      Sensibilissimo, com'è mio debito, alla parziale sollecitudine di Vostra Eccellenza per l'esteriore decenza degli scritti miei, io le ne protesto in primo luogo la più viva e la più sincera riconoscenza, e passo immediatamente ad obbedirla aprendole candidamente alla stoica i miei sinceri sentimenti in tal soggetto.
      Di tre sorti possono essere le stampe: o da potersi dare a vil prezzo, o d'una sufficiente eleganza, o dispendiose e magnifiche. Della prima sorte il solo Bettinelli ha date e vendute finora diciotto edizioni delle opere mie; aggiunga a queste quelle di Napoli, di Roma, di Firenze, di Lucca, di Milano, di Parma, ed altre forse che da me s'ignorano; e, quando il delicato suo gusto non la dissuadesse da somigliante impresa, dovrebbe arrestarla la numerosa concorrenza di tanti rivali. Della seconda specie ve ne sono tre edizioni, cioè la prima in quarto dei Bettinelli del 1733, una di Parigi in ottavo del 1755, ed altra simile di Torino del 1757. Queste sono recentissime e corrette; onde la seconda provincia si trova occupata. Rimarrebbe dunque unicamente la terza, cioè il lusso e la magnificenza. A questa io non consiglierei ad alcun amico di pensare, se non fosse intelligentissimo negoziante di libri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Muse Vostra Eccellenza Bettinelli Napoli Roma Firenze Lucca Milano Parma Bettinelli Parigi Torino