Poiché entrando in disegni, intagli, invenzioni di rami, fregi, finali, lettere iniziali, caratteri eletti e carta eccellente, il dispendio diventa enorme, il prezzo del libro convien che sia altissimo, ed i compratori allora son rari. Il gran negoziante manda in tutte le città d'Europa qualche esemplare a' suoi corrispondenti, e ne ritrae invece di danaro altri libri, nella varietà de' quali ei ritrova la facilità dello spaccio e del suo rimborso. Su questi fondamenti mi scrisse anni sono l'Albrizzi di Venezia di volere intraprendere un'edizione in gran quarto di tutte le opere mie col fasto del suo magnifico Tasso; ma il Bettinelli in virtù di un suo privilegio gliene impedì l'esecuzione. Poco dopo il Walter di Lipsia mi fece la proposizione medesima; ma mentre io stava preparandogli le richieste necessarie istruzioni, il re di Prussia occupò quei paesi in altre cure che in quelle che germogliano unicamente fra i tranquilli ozi di pace.
Da questa esposizione ritrarrà Vostra Eccellenza e qual sia l'impresa e qual sia il mio sentimento. La supplico intanto continuarmi il prezioso possesso dell'affettuosa sua parzialità ed a credermi con invariabile rispetto.
1300
A FRANCESCO GRISI - TRENTO
Vienna 7 Aprile 1763.
Il piacere di ricevere, mio amato signor Grisi, la vostra affettuosa lettera mi è stato amareggiato dal non trovarci data: onde io non sapevo né dove voi foste né in qual parte del mondo dovesse esser diretta la mia risposta. Finalmente il signor Nicolini musico soprano che canta in questo teatro mi ha illuminato assicurandomi che il vostro soggiorno era in Trento.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Europa Albrizzi Venezia Tasso Bettinelli Walter Lipsia Prussia Vostra Eccellenza Grisi Nicolini Trento
|