Pagina (1492/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che in questo clima le punture sono molto più trattabili che in codesto, tanto che rade volte il loro vigore passa i limiti d'un violento catarro. Io, che ho studiato con grande attenzione il nostro Cepolla de cautelis, fin ora non mi risento punto dell'incostanza della stagione, ed attendo tranquillamente il ritorno del caldo troppo necessario in un paese dove non si traspira punto per ben nove mesi dell'anno.
      La vostra promozione de' due ultimi cardinali qui non è eccessivamente applaudita. Se fossero stati fatti in truppa, sarebbe loro tornato più conto. La distinzione eccita la curiosità d'investigarne la causa movente: ed i sottili investigatori non credono ritrovar ne' promossi meriti che giustifichino l'irregolarità. Io non conosco affatto i soggetti, onde non posso formarne giudizio proprio. - Mi dispiace che andiate voi costì pigliando gusto agl'incendi come noi qui ai terremoti. Ma bisogna assolutamente correggersi. Addio. Qualche moderato commercio col buon padre Leneo non vi sarà infruttuoso in questi giorni canicolari. Ma ne quid nimis. Addio di nuovo. Io sono.
     
     
     
      1315
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 22 Agosto 1763.
     
      Oh che diabolico caldo! Noi qui sull'Istro non abbiamo altro motivo per soffrir con pazienza che le grida della Moscovia dove si arde come al Malabar. Nelle mie smanie voi avete gran parte, poiché, data proporzione, io mi figuro le vostre. Ed in fatti nell'ultima vostra del 3 del corrente ve ne lagnate amaramente. Io che da tanti anni ho fatto divorzio dal fumoso licor di Bromio, ho creduto necessario in questi bollori di solleticar un poco lo stomaco e richiamare in qualche modo al centro una porzione almeno degli spiriti che si dissipano per la circonferenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Cepolla Leneo Agosto Istro Moscovia Malabar Bromio