Pagina (40/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vidi come un lampo passaggiero il nostro annoso Petrillo con la sua giovanetta consorte, ed ammirai l'innesto: ma non ebbi tempo d'intraprender la cura del flusso eloquente al quale è soggetto. Caro gemello, queste non sono infermità curabili: dipendono dalla struttura della macchina, che non può esser corretta che dal grande Autore che l'ha fatta. Addio. Continuate a serenarvi, e non vi stancate di riamare, come avete fatto fin ora, il vostro.
     
     
     
      1427
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 10 Giugno 1765.
     
      Dovrei fare una raccolta anch'io di lochi topici per formare una pistola greco-latina, o più tosto una orazione in genere dimostrativo ad onore e gloria vostra, come voi avete fatto per me, nell'ultima in data dei dì VIII Kal. jun.: ma (oltre che io non ho il tempo d'affibiarmi la giornea) son persuaso che dobbiamo astenerci entrambi da somigliante accesso di tenerezza che potrebbe passare per ridicola vanità, attesa la gran parte che ci tocca nelle scambievoli lodi. Sicché, gratissimo al trascorso del fraterno amor vostro, vi prego a moderarne le dimostrazioni esteriori e ad esser sicuro ch'io non ho bisogno di tali argomenti per conservarmi invariabilmente il vostro.
     
     
     
      1428
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 17 Giugno 1765.
     
      La carovana canora parte tutta fra oggi e dimani alla volta d'Inspruck, onde io, assediato dagli ufficiosi congedi in ogni tuono e per ogni chiave, non fo poco se con questa brevissima lettera vi ringrazio così alla sfuggita delle grate ed affettuose espressioni della vostra del primo del corrente, assicurandovi ch'io non ho bisogno che voi me ne facciate il ritratto per farmi conoscere la fisonomia del vostro cuore, col quale ho intelligenza a teneris unguiculis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Petrillo Autore Giugno VIII Kal Giugno Inspruck