Pagina (41/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Attendete a star bene, che mi sarete gratissimo.
      Addio. Vi abbraccio con la germana e sono.
     
     
     
      1429
     
      A VALERIO ANGELIERI ALTICOZZI - FIRENZE
     
      Vienna 17 Giugno 1765.
     
      Se così sonoro e dilettevole è il ronzar delle zanzare dell'Arno, come io ritraggo dal vivace Saggio di cui è piaciuto a V. S. illustrissima di farmi parte, non dee certamente invidiare il bel fiume toscano i suoi decantati cigni al Caistro: ella asserisce d'aver ora per la prima volta adattata la sua cetra al tuono delle altrui lodi; onde più mirabile è la sua canzonetta, che non si risente punto della novità dell'accordo. Essa è piena di scintille liriche, di pensieri naturali e non comuni, e vi regna il buon senso per tutto. Fra le cose che ben volentieri le ruberei, è quella leggiadra, efficace e delicata maniera con la quale ella si apre così bella strada alle solide lodi del degno amico dicendo:
     
      Se non lo credi ancora,
      Guarda ad ognuno in viso ecc.
     
      Mi tratterrei con infinito piacere a ragionar più lungamente con V. S. illustrissima, ma l'obbligo delle mie occupazioni necessarie mi defrauda tutto il tempo per le piacevoli; onde, gratissimo non meno all'espressioni che agli atti della sua gentile parzialità, pieno di stima e di rispetto sinceramente mi dico.
     
     
     
      1430
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 20 Giugno 1765.
     
      Il signor principe don Vincenzo Pignatelli, esattissimo esecutore delle commissioni di Vostra Eccellenza, fu, nella scorsa settimana, per consegnarmi di sua mano un di lei veneratissimo foglio, a ricercarmi in mia casa: e non avendomi ritrovato, da diligente cacciatore mi colse la sera medesima nella picciola compagnia dove io soglio respirare nelle prime ore della notte dalle occupazioni diurne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Giugno Arno Saggio Caistro Giugno Vincenzo Pignatelli Vostra Eccellenza