Io vi son mallevadore che voi rappresenterete divinamente la severa Ersilia in teatro: ma la mia sicurtà non si stende fuori del recinto di questo.
Fate ottimamente ad esercitarvi con Romolo e con Curzio: dall'intendervi bene con questi dipende in gran parte la fortuna del dramma, come dipende quella dell'autore dalla continuazione della vostra stimabilissima grazia e dalle occasioni di convincervi con gli effetti a qual segno io sono, Mademoiselle.
I miei saluti e quelli della Nandl a tutta la gentile famiglia.
1433
A FRANCESCO GIOVANNI DI CHASTELLUX - LANDAU
Vienna 15 Luglio 1765.
Non si è punto ingannata V. S. illustrissima prevedendo che dovesse sorprendermi la lettura del suo erudito filosofico trattatino intorno all'unione della musica e della poesia. Basta questo saggio per misurare l'estensione dell'acuto suo, esatto e sicuro giudizio, e della solida e non pedantesca coltura de' suoi felici talenti. Non v'è Italiano, o non è almeno a me noto, che abbia spinto finora le sue meditazioni così presso alle prime sorgenti del vivo e delicato piacere che produce e che potrebbe anche più efficacemente produrre il sistema del nostro dramma musicale. La vera, ingegnosa e minuta analisi ch'ella ha fatta del ritmo, o sia canto periodico delle nostre arie; il magistrale artifizio con cui ella rende sensibile l'obbligo di non sommergere negli accessorii ornamenti il principal motivo di quelle, valendosi perciò del nuovo paragone del nudo, che dee sempre ritrovarsi sotto qualunque pomposo panneggiamento; le dimostrate progressioni per le quali, passando dal semplice al recitativo composto, debbono essere imitate le naturali alterazioni che nascono dalla vicenda delle violente passioni, ed altri passi della dotta sua Dissertazione, i quali io trascuro per non trascriverla intiera, sono lampi non pregevoli solo per il proprio loro splendore, ma più ancora per l'immenso terreno che scuoprono a chi sappia approfittarsene per più lontani viaggi.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Ersilia Romolo Curzio Mademoiselle Nandl Luglio Italiano Dissertazione
|