Pagina (53/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      1436
     
      A GIAMBATTISTA MARTINI - BOLOGNA
     
      Vienna 2 Agosto 1765.
     
      Mi ha sommamente consolato il gentilissimo foglio di V. S. reverendissima scorgendo in esso esser ella contenta de' saggi da me inviati, e son superbo d'essermi così fatto benemerito col pubblico avendo somministrata qualche pietra alla costruzione del suo sublime edificio. Il signor Martines, custode di questa cesarea Real Biblioteca, e la sua indefessa sorella le rendono il dovuto contraccambio delle di lei cortesi espressioni. Ed io augurandomi altre occasioni di servirla, pieno della più riverente stima mi dico.
     
     
     
      1437
     
      A FILIPPO HERCOLANI - BOLOGNA
     
      Vienna 2 Agosto 1765.
     
      Nell'obbligante e diligente cura da Vostra Eccellenza usata per farmi sollecitamente pervenire la lettera del celebre nostro padre maestro Martini, riconosco quella distinta gentilezza che ha tanta parte nell'amabile carattere del mio degnissimo signor marchese Hercolani. Gliene rendo le più vive e distinte grazie, ed ho sdegno contro la mia pusillanimità, che mi ha fatto sempre evitare come disgrazia il grande, ma incomodo e tumultuoso onore di far numero nel seguito di una Corte. S'io fossi stato più coraggioso, avrei ora l'invidiabil piacere di confabular seco e di fargli leggere sulla mia fronte gl'interni sentimenti di stima e di rispetto che per la sua riverita persona costantemente nutrisco.
      Fra le prime idee che mi ha destato nella mente la funesta notizia della morte dell'Infante don Filippo, è stata la costernazione del mio caro signor cavaliere Broschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Agosto Martines Real Biblioteca Agosto Vostra Eccellenza Martini Hercolani Corte Infante Filippo Broschi