Pagina (67/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Consegnai l'aggiunta ed i necessari cambiamenti, e l'ambasciatore partì. Tornato questo, quattro giorni sono, dal Tirolo, mi ha fatto nuovi ringraziamenti a nome del signor marchese di Squillace per il duetto da lui ricevuto. Con tutto questo voi sapete su tal affare quanto finora so io.
      Se la vostra tormentata macchinetta produce umori peccanti, è bene, mio caro gemello, che questi precipitino alle regioni inferiori, dove sono di minor conseguenza: ma ottima cosa sarebbe che non ne producesse. Mi figuro la pazienza della quale avrete bisogno, ed io soffro con voi. Addio: datemi nuove migliori, e credetemi il vostro fedelissimo gemello.
      Al signor conte Savioli ed al signor marchese Ercolani non tralasciate mai di ricordare il mio rispetto.
     
     
     
      1453
     
      A SILVIO BALBIS - SALUZZO
     
      Vienna 16 Settembre 1765.
     
      Incerto della partenza del signor canonico Bersarelli, perché non abbia per avventura a sorprendermi, preparo il plico per V. S. illustrissima, composto del mio nuovo dramma Romolo ed Ersilia, e del Parnaso confuso, componimento rappresentato in musica da quattro serenissime arciduchesse; il Trionfeo d'Amore, che trent'anni sono si rappresentò in Lintz, e l'augustissima padrona ha voluto vederlo in Vienna adattato alle seconde nozze del nostro presente imperatore, e l'Egeria, ch'io non so s'ella abbia o non abbia. Quando l'abbia, non sarà inconveniente il duplicato esemplare. Il portatore le dirà in qual alto pregio io tenga e il suo merito e la sua parzialità, e quanto io desideri di convincerla di quell'infinita giustissima stima con cui sono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Tirolo Squillace Savioli Ercolani Settembre Bersarelli Romolo Ersilia Parnaso Trionfeo Amore Lintz Vienna Egeria