Egli è qui comunemente assai bene accolto: i principi di Kaunitz e Colloredo l'hanno subito e cortesemente ammesso: e l'augustissima padrona ha già voluto vederlo, e l'ha trattenuto seco ragionando lo spazio d'un'ora intera. Sento tutto il valore della parziale bontà dell'Eccellenza Vostra, che non trascura occasione onde assicurarmi della continuazione della preziosa sua grazia: e supplicandola a qualificar col venerato suo mezzo la mia ossequiosa devozione appresso il degnissimo signor principe suo figliuolo, con l'antico invariabile rispetto riverentemente mi dico.
1462
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
Vienna 31 Ottobre 1765.
Il nostro errante Petrillo, di ritorno di Sassonia con la sua bella sposina, che nel clima settentrionale ha concepite speranze d'arricchirlo d'un successore, è stato nel suo passaggio a vedermi due volte, promettendomi di venirmi a veder la terza per gli ultimi congedi, ne' quali gli serbavo la consegna de' soliti vasi a pezzechillo per voi: ma il barbaro è partito insalutato ospite, ed io sono obbligato a confidargli a questa lettera che forse farà le veci del commissario prima ch'egli arrivi a Bologna. Ditegli per me una filastrocca di affettuose ingiurie, ed assicuratelo ch'io non gli perdono s'egli non compensa questa negligenza con altrettanta sollecitudine nell'inviare a Milano al signor Migliavacca il libro di cui ha consentito d'incaricarsi.
Non ho più sentito parlar di Madrid dal giorno ch'io consegnai la commessa Serenata. In Roma mi seccano per imprimerla colà: io non posso mandarla prima che sia prodotta; e non voglio dimandare nuove all'ambasciatore, per non dare occasione di spiegare a piacere la mia curiosità: onde se voi sapete quando si pubblicherà sul Manzanare, di modo che sia permesso ad altri stampatori il replicare l'impressione, mi farete piacere dandomene un cenno.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Kaunitz Colloredo Eccellenza Vostra Ottobre Petrillo Sassonia Bologna Milano Migliavacca Madrid Serenata Roma Manzanare
|