Ella è cattivo specifico per le mie affezioni isteriche, con le quali al presente (siccome ogni anno al fiorir delle fave) sono più che in ogni altro tempo alle mani. L'Annunciata viene quest'anno di martedì, onde, per risparmiare alla vostra pazienza l'espettazione d'una intera settimana, vi spedirò la lettera per il signor Bindi il giovedì 27 del corrente. E questa è tutta la diligenza che si può accordare con la dovuta puntualità. Ve ne do avviso, perché forse altrimenti non mandareste alla posta in un giorno insolito.
Addio. Vi abbraccio in solidum con la germana e sono come sempre.
1488
A GIOVANNI ANTONIO BINI - ASSISI
Vienna 26 Marzo 1766.
Dal signor Alessandro Benigni nostro patrizio concittadino mi fu recata giorni sono una commendatizia segnata da V. S. illustrissima e da' Priori d'Assisi: onde io, sensibile quanto è giusto all'onore d'un uffizio che rispetto come comando, ho sinceramente offerto al nobil raccomandato tutte quelle mie efficaci premure che giudicherà egli conducenti a' suoi vantaggi. Sarà per me (oltre il merito di lui) un continuo stimolo di servirlo la riconoscenza di avermi procurati ordini che mi onorano, e di avermi somministrata occasione di rinnovare a V. S. illustrissima le proteste dell'antica servitù mia. La supplico di farne gradire il possesso a cotesti degnissimi Priori; e con la dovuta ossequiosa e riverente stima mi confermo.
1489
A SAVERIO MATTEI - NAPOLI
Vienna 1 aprile 1766.
Dirigo la mia lettera in Napoli, ove spero che siate finalmente ritornato dopo quattro mesi di lontananza, tempo egualmente consumato per il viaggio de' vostri libri che, speditimi prima della vostra partenza, mi son giunti nella scorsa settimana.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Annunciata Bindi Marzo Alessandro Benigni Priori Assisi Priori Napoli
|