Pagina (221/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli ultimi miei ma non più recenti lavori sono La pubblica felicità e la Partenope. Non solo io li credo giunti in Firenze, ma li spero dimenticati. Onde mancando loro il merito della novità, non so per qual altro inviarli. Si conservi ella gelosamente alla gloria delle Muse italiane: non si stanchi di riamarmi, e mi creda col più costante rispetto.
     
     
     
      1611
     
      A VINCENZO CAMILLO ALBERTI - BOLOGNA
     
      Vienna 1 Ottobre 1767.
     
      Gratissimo all'affettuosa parzialità di Vostra Signoria, alla quale ne rendo il dovuto contraccambio, mi congratulo seco del leggiadro sonetto che l'è piaciuto scrivere meditando onorarmi con la dedica delle sue cantate. Ma nel tempo medesimo la prego istantemente a deporre codesto troppo obbligante pensiero, poiché simili incensi per prescrizione immemorabile sono dovuti a' favoriti della fortuna, e non a noi poveri abitatori di Parnaso. Questa ragione ha bastato fin'ora a difendermi dalla taccia di usurpatore appresso ad altri, a' quali era caduta in mente l'idea medesima: e mi prometto da lei la medesima compiacenza, che mi servirà di prova della sua amicizia e di stimolo a continuare a protestarmi.
     
     
     
      1612
     
      A FRANCESCO DAMIANI - MILANO
     
      Vienna 1 Ottobre 1767.
     
      Il mio degnissimo signor conte di Canale ha accresciuto considerabilmente il numero degli obblighi miei verso di lui, adempiendo così esattamente le mie affettuose commissioni appresso di V. S. illustrissima e procurandomi così nell'obbligantissimo di lei foglio una carissima confermazione della fiducia che non mi ha lasciato mai dubitare dell'invidiabil parte che mi ha conceduta nel suo bell'animo il riveritissimo signor consigliere Damiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Partenope Firenze Muse Ottobre Vostra Signoria Parnaso Ottobre Canale Damiani