Dopo aver eseguito il preciso sovrano comando di assicurar di tutto ciò l'Eccellenza Vostra, mi approfitto della favorevole occasione per rinnovarle le riverenti proteste di quel costante rispetto con cui sono.
1621
A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
Vienna 9 Novembre 1767.
A gara della vostra amichevole attenzione nel parteciparmi, con l'ultima del 23 del caduto ottobre, l'imminente partenza di costà del nostro signor conte di Canale; io ve ne partecipo il felice arrivo in Vienna, seguito ieri 8 del corrente alle 6 ore del dopo pranzo. Egli sta benissimo di salute, ed io per impazienza d'andarlo ad abbracciare (non avendolo ancor veduto) non mi trattengo oggi più diffusamente con esso voi. Dite intanto al signor Rabj che non trattenga la pubblicazione del tomo X sull'espettazione dell'Idillio di Teti e Peleo, né su quella della serenata di Spagna; serviranno, come voi prudentemente avvisate, questi due componimenti per la dote dell'XI tomo. Addio: ho fretta. Vi abbraccio teneramente. Riverisco la venerabile sacerdotessa, e sono.
1622
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 16 Novembre 1767.
Rispondo alla vostra dell'ultimo del caduto ottobre, ma non posso però darvi conto de' tre ultimi libri del vostro Secesso tusculano: non ne ho compiuta la lettura, perché richiede attenzione la materia per se medesima e sono poche le ore del giorno nelle quali io posso applicar fissamente a somiglianti ragionamenti metafisici. Pure intanto vi dirò che non intendo perché vi andate beccando il cervello sulla significazione della parola a??t?????s?a motus ultroneus.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Eccellenza Vostra Novembre Canale Vienna Rabj Idillio Teti Peleo Spagna Novembre Secesso
|