Aggiungete che la vostra assai meno che mediocre esattezza lo rende della metà più malagevole.
In alcuni luoghi correggete di salto, in altri vi dimenticate di accennare il libro a cui appartiene il paragrafo: in altri non dichiarate quali siano le parole che nel cambiamento non debbono essere ammesse. In somma conviene ariolare, e bisognerebbe un'altra errata per correggere l'errata che ha da servirmi di guida. Vi ho confessato nella mia antecedente che gran parte della colpa di questa difficoltà è mia, poiché io non sono incallito a questo improbo critico mestiere, che riverisco ma non invidio.
Farete ottimamente esercitando col nostro Eminentissimo quei rispettosi uffici che da noi gli son dovuti, ma fareste pessimamente per la vostra salute e per mille altre ragioni se abbandonaste per compiacenza l'ordine salubre del domestico refettorio. Non è la prima volta ch'io ve lo rammento, ed avvicinandosi il pericolo ve ne replico opportunamente il consiglio. Addio. Abbracciate per me la compagna e credetemi de more.
1631
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 21 Dicembre 1767.
La vostra del 5 corrente comincia con una declamazione contro le irregolarità delle poste: materia che non merita tante riflessioni, particolarmente quando le stagioni fanno così eloquentemente la sua difesa. Siamo di diversa opinione o bene non c'intendiamo sulla significazione del platonico a??t?????t??; a me pare che questa voce significhi cosa che si muove da sé: senza bisogno d'altro, che la muova. Il vostro ciceroniano Actuosum o plautino Actiosum non è altro che il contrario di ozioso, cioè attivo.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Eminentissimo Dicembre Actuosum Actiosum
|