Pagina (246/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In quanto poi alla stampa di questi componimenti io, caro signor Rovatti, non mi affretterei. Lasciategli nel vostro scrigno per alcun tempo, e dimenticatevene: a sangue freddo forse rileggendoli poi troverete voi medesimo che sono capaci di maggior perfezione:
     
      Delere licebitQuod non edideris: nescit vox missa reverti.
     
      Felice voi che non siete, come son io, nella dura necessità di pubblicare i miei frettolosi lavori appena usciti dal guscio! Onde potete valervi con profitto dell'avvertimento che dà Orazio a' Pisoni:
     
      Vos, oPompilius sanguis, carmen reprehendite, quod non
      Multa dies et multa litura coercuit, atquePraesectum decies non castigavit ad unguem.
     
      Aspetto, con sicura speranza di compiacermene moltissimo, il vostro poemetto su le Piogge. La poesia scientifica mi pare che sia la vostra vocazione. Ogni terreno ha la sua indole particolare. Uno è più caro a Bacco, l'altro a Cerere, l'altro a Pomona. E, secondando la natura, non dubito che trarrete dal vostro preziosi frutti, purché sappiate sottoporre a prudente e moderata misura il vostro fervore studioso.
      Addio, caro signor Rovatti. Gradite la mia affettuosa paterna sincerità, e credetemi invariabilmente.
     
     
     
      1633
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 28 Dicembre 1767.
     
      Sento dalla vostra del 12 del cadente che sia già prossimo al suo compimento un altro vostro trattatino sulla sorte dei filosofi gentili che han preceduto la legge scritta: ed a suo tempo lo leggerò ben volentieri. Ma in quanto al soggetto dell'altra opera che meditate, io penso che sia non solo prudenza ma carità e moderazione il non trattarlo, per le ragioni che in breve assai sufficientemente vi recai nella mia antecedente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Rovatti Orazio Pisoni Piogge Bacco Cerere Pomona Rovatti Dicembre