Pagina (255/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi sarà gratissima la medaglia dell'illustre signor Francesco Zanotti, il di cui nome conosco da lungo tempo ed onoro. Ne accoglierò come debbo il portatore, e mi studierò di fargli comprendere in qual pregio io tenga chi a me lo invia.
      La partenza da questa imperiale Corte della regina di Napoli è destinata al dì 7 del prossimo marzo. Non mi scemi la sua parzialità per la mia avversione a scrivere lunghe lettere, anzi a dispetto di questa mi creda invariabilmente.
     
     
     
      1644
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 15 Febbraio 1768.
     
      Ben lontano dall'aspettar da V. S. illustrissima rendimenti di grazie per i due ultimi da me trasmessi componimenti poetici, io mi attendeva i giusti rimproveri del tardo adempimento di questo mio dovere: tardanza per altro provveduta di solidissime difese. In primo luogo io, stanco oggimai ed annoiato di scrivere, credo che debba ragionevolmente esserlo ognuno di leggermi: e non parendomi poi che le mie fanfaluche meritino una fretta dispendiosa, per evitare non meno le gravi tasse di questa che di codesta posta, stimo molto prudente la ricerca di qualche benevolo portatore, che non sempre prontamente mi si presenta. Ma coteste mie repugnanze e difficoltà sono ben ricompensate dai cari attestati, che mi procurano, del costante e parziale amor suo, a cui rendendo il dovuto contraccambio sospiro l'occasione e la facoltà di convincerla che io sono e sarò sempre.
     
     
     
      1645
     
      AD ANTONIO GREPPI - MILANO
     
      Vienna 16 Febbraio 1768.
     
      Una forma d'insubre elettissimo cacio venne tre giorni sono per mezzo dell'attento signor de' Soresina ad assicurarmi della affettuosa parziale memoria della S. V. illustrissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Francesco Zanotti Corte Napoli Febbraio Febbraio Soresina