Pagina (262/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io lo desidero e lo spero.
      Le gazzette vi avranno informato dei nostri terremoti e delle nostre inondazioni. I primi non sono stati in Vienna che terribili minacce senza il minimo effetto funesto; ma nelle vicinanze la città di Neustadt ne conserva qualche segno lagrimevole. La furiosa inondazione del Danubio, mercé la paterna carità del nostro augustissimo, che ha soccorso col senno e con la mano gl'infelici abitanti de' sobborghi inondati, non ha prodotti quei tragici effetti che si sono giustamente temuti: onde il male è stato infinitamente minore dello spavento, che tuttavia non ci abbandona. Addio, caro amico; riverite al solito a mio nome la gentilissima sacerdotessa; conservatevi e credetemi costantemente.
     
     
     
      1651
     
      AD ANTONIO PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 14 Marzo 1768.
     
      Il mio veneratissimo signor principe di Belmonte ha dritti domestici, ereditarii e personali di comandarmi: e mi onora quanto seconda i miei desiderii quando gli piace di metterli in uso: onde eccomi, come è mio debito, ad eseguir, quanto per me si possa, i riveriti ordini suoi.
      Dirò in primo luogo che il sistema d'educazione da Vostra Eccellenza imaginato per il suo tenero primogenito parmi il più savio, il più utile ed il meno incomodo che possa stabilirsi per ottenere che una pianta gentile non corra rischio di tralignare o negletta da un irragionevole amore, o oppressa da una indiscreta cultura: e s'io volessi aggiungere qualche droga a così eccellente ricetta, caderei nella reprensibile vanità di quei medici che per ostentazione di sapere corrompono l'esperimentata virtù della china co' loro rabarbari e sciloppi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Vienna Neustadt Danubio Marzo Belmonte Vostra Eccellenza