Pagina (265/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né creda Vostra Eccellenza che tali istrumenti più dannosi che utili al suo bisogno sieno perciò facili ad acquistarsi. Il Foro, la Medicina, le molte Cancellerie e gli altri innumerabili impieghi di questa società (ne' quali è necessaria la lingua del paese, onde escludono la concorrenza degli stranieri) non lasciano oziosi né pure i meno abili, che per queste vie pervengono bene spesso a luminose fortune. Or, dopo questa veridica informazione, non dubito che il parere di Vostra Eccellenza si accorderà perfettamente col mio, che è quello di deporre affatto l'idea d'un così difficile, dispendioso e mal sicuro progetto. Procuri ella che non si appressino al fanciullo maestri o domestici mal costumati: ma soprattutto l'abbia seco quanto è possibile: ei diverrà qual conviene che divenga, se avrà il comodo di formarsi sopra un così eccellente modello.
      La reale sposa si prepara all'imminente partenza, ma non già io: che ancor nell'età più robusta non mi son mai creduto abile a resistere alle violente agitazioni che per necessità cagionano i moti di luminari così sublimi: onde ho sempre evitato di esporre alla prova la mia insufficienza. Ricordi, la supplico, all'eccellentissima signora principessa sua madre quel divoto rispetto col quale egualmente sono.
     
     
     
      1652
     
      AL DUCA DI BELFORT - NAPOLI
     
      Vienna 21 Marzo 1768.
     
      Essendo stata l'ultima mia lettera una risposta a quella di Vostra Eccellenza, la replica di cui ella mi onora è tutto gradito dono della sua gentilezza che non soffre ristringersi fra i limiti degli uffici comuni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Vostra Eccellenza Foro Medicina Cancellerie Vostra Eccellenza Marzo Vostra Eccellenza