Chi sa che voi non prendiate la parte per il tutto? Chi sa che voi non crediate documenti irrefragabili le asserzioni gratuite? Non so qual raziocinio sarebbe il legittimo; ma il vostro non lo è certamente, poiché procede senza avere stabiliti i suoi fondamenti e confonde le negligenze coi delitti e gli attentati con le ragioni. Or già che non siamo informati, ed è così mal sicuro il ragionare sulle apparenze esteriori, non andiamo correndo all'oscuro urtando il naso dove non è necessario. Archimede si offeriva a muovere il globo terraqueo purché se gli desse un punto fermo fuori di esso: noi ne avevamo alcuni, creduti tali dal principio de' secoli; ma il presente, più illuminato di tutti, pretende d'avercene privati; onde converrebbe andarli a cercare al di là della creazione, per disputar coi saggi presenti: vedete che agevole impresa? Deh! caro fratello, non facciamo gli Archimedi: e già che la Providenza ci ha voluti lumache, restiamo nel nostro guscio. Anzi vi consiglio e vi prego di non intraprendere di sostener meco su questi articoli le vostre opinioni; perché per dimostrarvene la fallacia converrebbe entrare in un orribile ginepraio, ch'io abborrisco, temo ed evito: onde disputereste solo.
Quando vi accade di vedere il nostro amabile Nivildo, non trascurate mai d'abbracciarlo e di dirgli mille tenerezze in mio nome. Fate lo stesso con la compagna, né cessate di credermi.
1717
ALL'ABATE DI CAVAYRAC - LIVORNO
Vienna 24 Ottobre 1768.
Il magistrale Idillio di cui è piaciuto a V S. illustrissima di farmi parte non ha bisogno che dell'interno suo merito per farsi render giustizia.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Archimedi Providenza Nivildo Ottobre Idillio
|