Pagina (389/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono gratissimo della giustizia che rendete alla mia sollecitudine a vostro riguardo, ed accetto con l'impegno del dovuto contraccambio l'invidiabile amicizia e padronanza della signora Maria, Carlotta, Anna, Teresa, Petronilla, alla quale vi prego di quintuplicare a proporzione de' nomi quella rimessa de' baci che in virtù della nostra strettissima, perché elettiva parentela, io v'incaricai di pagarle a mio nome, obbligandomi a rimborsarvene in moneta corrente quando a Dio piaccia che una volta ci rivediamo; speranza alla quale, malgrado tutte le difficoltà, non intendo di rinunciare.
      Mancava un poco di risipola per esercitar la vostra rassegnazione, che da lungo tempo in qua non istà certamente in ozio. O povero mio gemello! Ma no, non sia per detto: i vostri pari non han bisogno di compassione. La vostra virtù ha date pubbliche prove che sa navigar col vento a poppa ed a prora senza perder la tramontana. Ma pure, se non vi faccio il torto di compatirvi, non posso difendermi dal desiderio di sentirvi una volta tranquillo. Io vivo in una ottima corrispondenza co' miei fedelissimi cancherini. Che volete ch'io faccia? È dura la lor compagnia, ma potrei averla peggiore. Dite per me mille tenerezze alla cara nipote, ma congiunte a quel rispetto ch'è dovuto al sublime grado della sua spiegata maternità: e non cessate mai dal canto vostro di contraccambiar l'affetto del fedelissimo gemello.
     
     
     
      1777
     
      A GIUSEPPE ROVATTI - MODENA
     
      Vienna 8 Maggio 1769.
     
      È difficile, mio caro signor Giuseppe Rovatti, ch'io vi spieghi la confusione nella quale si è trovata la mia povera fantasia nella lettura dell'ultima vostra lettera senza data e senza sottoscrizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Maria Carlotta Anna Teresa Petronilla Dio Giuseppe Rovatti