Pagina (395/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che il male è grande, ma non è dove voi l'avete creduto, e non è opera di medico mortale l'apportarci rimedio. Per noi non v'è altro da fare nel furor d'una simile tempesta che ranicchiarci nel fondo della nave in cui ci troviamo imbarcati e raccomandarla alla Providenza. Che volete che vi dica delle tante fanfaluche poetiche che son venute da Roma? Oh Dio! quanto poco di tolerabile!
      Ho trovato qui il trattato Della tragedia dell'abate Gravina: onde abbandonatene la ricerca, se l'aveste mai incominciata. Addio. Il sonetto che mi trascrivete ha il suo merito, sino alla chiusa exclusive. Addio di nuovo. Vi abbraccio con la solita condizione e sono.
     
     
     
      1781
     
      AL CAPITANO COSIMELLI - BISTRITZ
     
      Vienna 19 Maggio 1769.
     
      La vostra lettera del 25 dello scorso aprile, amatissimo mio signor Cosimelli, è così piena di buon senso che mi convince ad evidenza che voi non avete punto bisogno de' consigli che dimandate. Chi vi stimola a scrivere ha ben ragion di farlo, e voi non ne avete meno, se, consapevole delle vostre forze, vi sentite inspirato a non lasciarle inutili ed a non trascurar quella gloria che potrebbero procurarvi. Vi spaventano con egual ragione la vostra affaccendatissima situazione e la total mancanza d'ogni istrumento e commercio letterario ma, oltreché il celebrato poemetto è una dimostrazione che il vostro vigore è maggiore d'ogni difficoltà, si potria scemare in parte la seconda col fornirvi d'alcun poeta latino che giovi ad eccitar le vostre reminiscenze. S'io non conoscessi a qual segno voi siete delicato sull'adempimento de' vostri doveri, l'unico scrupolo che mi tormenterebbe nel confortarvi all'impresa sarebbe il pericolo che le lusinghe delle Muse non vi seducessero a defraudar di qualche parte della vostra attenzione quell'onorato mestiere che per concorde universale approvazione così lodevolmente esercitate, e che dovrà pure una volta produrvi i meritati vantaggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Providenza Roma Dio Gravina Cosimelli Muse