Pagina (513/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per altro le gemme, le medaglie, le pitture, gl'idoli antichi e le altre dispendiose collezioni di tal fatta non han mai potuto esser l'oggetto delle inchieste mie, poiché gli erarii poetici fanno assai più di quel che sogliono, quando giungono a secondar comodamente quei desideri che son figliuoli legittimi del bisogno.
      Addio, riveritissimo signor Martorelli. Si conservi, mi riami, abbracci per me il signor Diodati e non cessi mai di credermi.
     
     
     
      1872
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 28 Maggio 1770.
     
      La vostra lettera del 12 del cadente è un portento in re graphica, il quale tanto esalta la destrezza, quanto condanna la poca vostra carità, che la trascura a danno del prossimo; già che dunque potete, risolvetevi di surrogare lo scriver chiaro allo scriver molto: e faremo così entrambi gran risparmio io di pazienza e voi di fatica.
      Mi piace che vogliate scrivere una lettera al degnissimo nostro monsignor di Gallipoli, e che gli rinnoviate la memoria dell'affetto, della stima, e dell'ossequio mio; ma guardatevi d'infastidirlo frequentemente. Oltre le cure del nuovo suo pastoral ministero, egli avrà senza fallo infinite inevitabili corrispondenze, onde o sarebbe con suo rincrescimento obbligato a trascurarvi, o ad aggravare i suoi pesi. Se mai ritornerà ad sacra limina (come io mi prometto), allora sarà il tempo di procurarsi l'acquisto di così invidiabil conoscenza, di cui un concorso di fatali accidenti vi ha per l'addietro defraudato. Riverite, vi prego, a mio nome cotesto gentilissimo padre Belloni: e dopo avergli rese le dovute grazie per il cortese invito che per mezzo vostro mi propone ad un'opera così meritoria, spiegategli le morali e le fisiche ragioni per le quali io non posso approfittarmene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Martorelli Diodati Gallipoli Belloni