Pagina (545/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma come risolversi ad indebolir le cagioni dell'amor suo? Io mi sento molto maggior repugnanza a soffrir la perdita di questo, che il rossore della mia usurpazione. Creda dunque ciò ch'ella vuole, ma non si stanchi d'amarmi finché l'efficacia del costume possa resistere a quella del disinganno: e mi somministri intanto occasioni ondio possa dimostrarle con lubbidienza sino a qual segno veracemente io sono.
     
     
     
      1897
     
      A GIOVENALE SACCHI - MILANO
     
      Vienna 6 Settembre 1770.
     
      Il prezioso dono degli aurei due volumetti, de' quali è piaciuto a Vostra Paternità illustrissima generosamente arricchirmi, mostrandomi sino a quali pellegrine scoperte con le dotte sue ingegnosissime meditazioni abbia ella saputo innoltrarsi, mi fa comprendere tutto il valore dell'invidiabile acquisto ch'io faccio in quello della gratuita sua benevola propensione: e perdono per questo favore tutti gli altri torti della mia fortuna.
      Benché l'obbligato mio pratico esercizio poetico non mi abbia mai conceduto nel corso di ben cinquantanni l'ozio e l'agio necessario ad investigar le prime nascoste sorgenti d'alcuni effetti palesi, anzi mi abbia costretto a non fidarmi intanto se non se alla nota efficacia delle cagioni indicate ed autenticate da una lunga e costante esperienza, sento che coteste più profonde e perspicaci ricerche passerebbero ben dolcemente con la novità loro la mia naturale curiosità, e veggo che avrei ora fortunatamente in lei chi potrebbe autorevolmente approvare e rettificare i pensieri ch'io fossi in istato di comunicarle; ma non tutti i piaceri convengono a tutte l'età. La fissa ed intensa applicazione che esigono somiglianti inchieste ed il troppo or per me laborioso meccanico impiego dello scrivere mal si confanno ormai con la mia: onde non posso che andar fra me ricantando


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Settembre Vostra Paternità