Il tardo frutto d'un povero esausto terreno, per tanti e tanti anni senza intermissione sempre sottoposto all'aratro, meriterebbe a buona equità qualche indulgenza: ma quando ancora non abbia la sorte d'ottenerla, l'evidente rischio a cui mi sono esposto servirà di merito alla cieca mia sommissione ai venerati cenni d'una benefica adorabile sovrana non infastidita ancora delle mie ciance canore. La prego di continuarmi il possesso della gratuita sua affettuosa propensione, e di credermi invariabilmente.
1926
A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
Vienna 18 Marzo 1771.
Mi ha sommamente afflitto e sommamente nel tempo stesso racconsolato l'obbligantissimo foglio di V. S. illustrissima del 24 dello scorso febbraio con le notizie della grande tempesta che ha sofferta la sua salute, e con quelle del mirabile valore da lei dimostrato in superarla. Mi congratulo seco dell'eroica sua costanza, e desidero che mai più non abbia somiglianti occasioni d'esercitarla. Una carissima prova della sincera sua affettuosa amicizia è per me il vederla conservarsi illesa in mezzo alle angustie sofferte, e grande argomento di sperarla per lungo tempo vegeta e robusta è il giovanil vigore della sua mente, col quale desidero che si metta in equilibrio quello della sua macchina. Sia certa ch'io contraccambio con usura l'amor suo, e che sarò sempre con tenerezza eguale all'ossequiosa stima.
1927
A CRESCENTINO FIORINI - URBINO
Vienna 25 Marzo 1771.
Se all'amabile ed esemplare modestia che regna nell'ultimo obbligantissimo foglio del gentilissimo signor Fiorini corrispondono le altre virtù dell'animo suo (siccome è ben credibile, perché non sogliono andar mai disgiunte), io mi congratulo seco, qualunque egli sia, del possesso della più certa, della più pura e più desiderabile nobiltà. E con tali compagne e conduttrici gli auguro, anzi gli presagisco, tanto più felici tutte le altre stagioni della sua vita, quanto nè lodevole la primavera.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Marzo Marzo Fiorini
|