Pagina (573/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vorrei pure che alla fiducia de' miei presagi fosse eguale in me la facoltà d'incamminarne l'adempimento, ma, conscio purtroppo della insufficienza mia, lo assicuro almeno intanto di quello che da me dipende, cioè della sincera ed affettuosa stima con cui veracemente sono.
     
     
     
      1928
     
      A GIUSEPPE CALVI - MESSINA
     
      Vienna 28 Marzo 1771.
     
      Il nuovo filosofico insieme e poetico sonetto in cui Vostra Paternità illustrissima a così alto segno mi onora è una evidente dimostrazione che non si danno soggetti sterili per quei felici ingegni che la natura ha distinti. Il suo è dell'ordine di quelli che comunicano la loro fecondità a qualunque arido seme che vi si sparga. Ha voluto per eccesso di parzialità farne prova con le mie lodi: ed io dissimulo a me stesso il rossore della mia usurpazione in grazia della compiacenza che provo nell'assicurarmi con tali argomenti della sincera propensione d'un fautore così stimabile. Che mai non dovrà ella promettersi della sua Musa quando vorrà fornirla di materia men bisognosa di supplemento? Io me ne figuro i luminosi progressi: e pieno intanto di affettuosa riconoscenza e di ossequiosa stima veracemente sono.
     
     
     
      1929
     
      A CARLO BUZZANO - ROMA
     
      Vienna 30 Marzo 1771.
     
      Mi han consolato nella vostra lettera del 14 del cadente le prospere notizie del miglioramento dell'avvocato mio fratello, e quelle della sorella Barbara, autenticate da qualche linea del di lei proprio carattere. Onde abbraccio teneramente e l'uno e l'altra, ed auguro ad entrambi ogni bene.
      Quanto allaffare di Napoli io non ho altro che dirvi se non che sotto la direzione di cotesto degnissimo Padre superiore de' Filippini non vi è pericolo di far passi falsi: onde con un così savio piloto ognuno può con sicurezza imbarcarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Marzo Vostra Paternità Musa Marzo Barbara Napoli Padre Filippini